Green-Wine-Certificate è una nuova certificazione specialistica del vino, che va oltre il biologico in quanto, ha degli standard ben precisi e più elevati.
Garantisce che il vino:
• è buono dal punto di vista organolettico;
• non ha solfiti aggiunti;
• pratica una viticoltura ecosostenibile (certifizazione S.Q.N.P.I. delle uve).
Il disciplinare è stato predisposto dalla Bioagricoop, mentre la certificazione viene fatta da un ente esterno, accreditato al Mipaf:
Bioagricert.
Oggi sul mercato ci sono tanti vini buoni dal punto di vista organolettico; la qualità organolettica, oggi, è un bisogno primario, in larga misura soddisfatto.
Soddisfatti i bisogni primari, emergono i bisogni di livello superiore: salute e sostenibilità ambientale.
Oggi la qualità organolettica è un prerequisito, una condizione necessaria ma non sufficiente per competere in modo vincente nel mercato: oggi un vino, è di qualità superiore, se oltre ad essere buono dal punto di vista organolettico, non contiene solfiti aggiunti e utilizza pratiche produttive ecosostenibili.
Ecosostenibilità e senza solfiti aggiunti sono due consumer benefit non tangibili che vengono garantiti al consumatore, solo da una certificazione, da parte di un ente esterno, come Bioagricert.
Green-Wine-Certificate è una certificazione che aggiunge molto valore al vino e che lo comunica in modo efficace al consumatore.
Il logo, che garantisce la certificazione, è una coccinella con incorporato un QR code,
che porta direttamente sul SITO che comunica i rilevanti consumer benefit per il consumatore che
si traducono poi in un significativo premium price.