I kit ELISA Euroclone sono gli unici kit in questo momento in commercio nati specificatamente per la matrice vino e non generici “per alimenti incluso vino”. I kit contengono standard e controlli pronti all’uso.
La preparazione del campione è molto semplice e veloce, una semplice diluizione in un tampone fornito nel kit. Tale preparazione non necessita nè di incubazioni in bagnetto termostatato nè di centrifugazioni.
I kit Elisa Euroclone per la ricerca e quantificazione di caseina e albumina in vino sono stati validati all’interno di un ring trial nazionale cui hanno partecipato 12 laboratori pubblici e privati. Tale ring trial è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e coordinato dall’Università di Milano, dall’Unione Italiana vini e dall’OIV. I risultati del ring trial evidenziano come i kit sono conformi alle linee guida della risoluzione OIV di luglio 2012.
Completano la gamma dei kit ELISA quantitativi Euroclone per la matrice vino, il kit per lisozima, istamina e ocratossina A.